Alla base di un progetto

RETIDIVALORE nasce dalla volontà di mantenere in vita la rete di amici e di contatti personali creata online grazie ai social network da me frequentati, ai progetti fondati o ai quali ho partecipato.

L'idea è di dare vita ad un ambiente di incontro, conversazione, interazione e collaborazione online che possa far nascere un network professionale di specialisti, liberi professionisti e manager d'azienda interessati a confrontarsi sulle nuove teorie di management aziendale che fanno riferimento ai temi della complessità.

Lo scopo finale è la realizzazione di portafogli d'offerta che si arricchiscono nel tempo grazie alla collaborazione tra liberi professionisti e manager d'azienda. L'obiettivo è rispondere ai bisogni di realtà aziendali e organizzative che hanno definito come leve strategiche la velocità di adattamento, l'innovazione e il cambiamento in un'ottica di reti di valore. Per Info/Contatti

Leggi tutto...

Calendario Eventi

September 2010
S M T W T F S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Blog che frequento

  • Sebastiano Zanolli     Materiale utile e sensato e in continua evoluzione. Cibi di facile digeribilità ma nutrienti. Strumenti da portare via e non da noleggiare
  • Software Sociale       Un mio progetto online creato con l'amico e collega Luigi Pachì e MARCOMM Srl
  • Fascinazioni di Sebastiano Pagani     Rete, comunicazione e tecnologie sociali
  • Pensafilosofico   un taccuino aperto ad accogliere racconti e argomenti: per condividere e tenere memoria di tutte quelle occasioni che ci capita di attraversare dandoci modo di «filosofare nel mondo».
  • Mappe_mentali_blog  "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco".
  • Balbettanti Poietici  Balbettanti poietici … quasi un manifesto … balbettante e con la voglia di creare …
  • Competere nella complessità - il blog di Alessandro Cravera di Newton Management Innovation. Home · Il libro · Letture · Bibliografia
  • Stefano Verza - Blog Lavoro: Spunti, provocazioni e riflessioni per andare oltre i convenzionali paradigmi manageriali

.....elenco completo





Politica e impegno

Un progetto territoriale per un ritorno alle origini


 

Amici e partner

Eccellere - Business Community, il sito web dedicato alle imprese di successo.

Creato nel 2008, NEC è un social-business network che raggruppa oltre 300 professionisti del triveneto particolarmente interessati alle tematiche dell'innovazione, al miglioramento personale e professionale.

MELASTORE
MELABCAMPUS
MELABSUPPORT
MELABNETWORK

MELAB i portali per gli appassionati di Apple.
Un nuovo progetto a cui ho contribuito nel ruolo di Direttore marketing di IRPE!

Uno spazio condiviso e collaborativo in rete ed un servizio a tutti coloro che intendono conoscere e approfondire le tematiche legate alle nuove tecnologie Web 2.0 per l'impresa sociale.

Nuovo e utile è un sito per la divulgazione di teorie e pratiche della creatività e non ha scopo di lucro. Concept, progetto e supervisione sono di Annamaria Testa.

Pro-vocazioni letterarie è uno spazio dedicato agli amanti della scrittura, nella perenne ricerca di un equilibrio tra l'estro creativo e il dettato dei canoni culturali in voga, nella provocazione dell'esserci. Interpreti e testimoni del proprio tempo.

A personal webspace that put in evidence Fabrizio Annovi passions: the graphical elaboration of images and stamps and numismatic collecting.



Mediatria è un mix di competenza e passione. Rispondiamo con soluzioni semplici a problemi complessi unendo comunicazione, user-centered design e tecnologia.



Per aderire e sostenere RETIDIVALORE scrivete a Carlo Mazzucchelli

Riviste su cui scrivo

Harward Business Review


Nel mondo complesso di oggi, le aziende si trovano spesso alle prese con problemi strategici complessi, «maligni», un termine usato dai pianificatori urbani per designare i problemi che non si possono risolvere definitivamente....un intervento sui temi della complessità.

Visitatori e curiosi

Visite dal 22 settembre2009
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi69
mod_vvisit_counterIeri292
mod_vvisit_counterIn settimana1333
mod_vvisit_counterNel mese3289
mod_vvisit_counterTotale134520
DOMANDE E CURIOSITA', RISPOSTE E DEFINIZIONI PDF Stampa E-mail
Venerdì 13 Novembre 2009 17:30
  1. Una rete di valore è un insieme complesso di risorse tecniche e sociali che interagiscono tra loro grazie a relazioni in gradod i generare benefici personali ( la singola entità, il nodo della rete ), benefici e valori sociali ( derivanti dalle interazioni tra le risorse o nodi sociali che caratterizano la rete in questione) e  valori e risultati economici ( transazioni che derivano dalle relazioni e dalle connessioni esistenti tra i nodi che costituiscono la rete . Non necessariamente il valore economico prende la forma di denaro. Il valore gnerato è spesso di tipo intangibile, si presenta sotto forma di conoscenze trasmess e conoscenza condivisa e di altri beni intangibili. Una delle caratteristiche di queste reti di valore è l'elevata interdipendenza tra i nodi che le caratterizzano e la loro similarità in termini di forma, struttura e funzionamento all'inetrno o all'esterno di un'azienda.

 

2. Reti di impresa: reti di valore utili ad affrontare le turbolenze economiche e finanziarie e ad affrontare con maggiore facilità e successo la competitività e   aggressività dei mercati internazionali nati dalla globalizzazione. La rete di imprese assume un valore particolare quando la rete è formata da realtà imprenditoriali e aziendali piccole e medie che si connettono e costruiscono relazioni strette finalizzate a superare i vincoli che per ognuna di queste realtà deriva dalla loro dimensione e ridotta capacità a competere in mercati globali. Esistono tre tipi di reti d’impresa. Una è orizzontale, rete coordinata e organizzata in modo che tutti i componenti hanno pari dignità (un esempio è la rete che si realizza nei consorzi che possono essere considerati vere e proprie reti d’impresa primordiali); il secondo modello di rete d’impresa è verticale e caraterizzata da un’azienda leader, chiamata ‘nodo’ guida che detta le regole alle quali si devono adeguare tutte le altre imprese della rete; infine esistono reti di imprese con configurazioni intermedie e miste che possono avere ‘centri gravitazionali multipli’ dove, di volta in volta, a seconda delle condizioni di mercato si vengono a creare dei ‘nodi’ che  hanno un ruolo di centro motore per tutto il sistema. Le reti di impresa possono essere viste come una evoluzione dei distretti verso una forma di organizzazione più adeguata a permettere a molte imprese a competere in un'economia globalizzata.

 

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Novembre 2009 18:15