Alla base di un progetto

RETIDIVALORE nasce dalla volontà di mantenere in vita la rete di amici e di contatti personali creata online grazie ai social network da me frequentati, ai progetti fondati o ai quali ho partecipato.

L'idea è di dare vita ad un ambiente di incontro, conversazione, interazione e collaborazione online che possa far nascere un network professionale di specialisti, liberi professionisti e manager d'azienda interessati a confrontarsi sulle nuove teorie di management aziendale che fanno riferimento ai temi della complessità.

Lo scopo finale è la realizzazione di portafogli d'offerta che si arricchiscono nel tempo grazie alla collaborazione tra liberi professionisti e manager d'azienda. L'obiettivo è rispondere ai bisogni di realtà aziendali e organizzative che hanno definito come leve strategiche la velocità di adattamento, l'innovazione e il cambiamento in un'ottica di reti di valore. Per Info/Contatti

Leggi tutto...

Calendario Eventi

September 2010
S M T W T F S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Blog che frequento

  • Sebastiano Zanolli     Materiale utile e sensato e in continua evoluzione. Cibi di facile digeribilità ma nutrienti. Strumenti da portare via e non da noleggiare
  • Software Sociale       Un mio progetto online creato con l'amico e collega Luigi Pachì e MARCOMM Srl
  • Fascinazioni di Sebastiano Pagani     Rete, comunicazione e tecnologie sociali
  • Pensafilosofico   un taccuino aperto ad accogliere racconti e argomenti: per condividere e tenere memoria di tutte quelle occasioni che ci capita di attraversare dandoci modo di «filosofare nel mondo».
  • Mappe_mentali_blog  "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco".
  • Balbettanti Poietici  Balbettanti poietici … quasi un manifesto … balbettante e con la voglia di creare …
  • Competere nella complessità - il blog di Alessandro Cravera di Newton Management Innovation. Home · Il libro · Letture · Bibliografia
  • Stefano Verza - Blog Lavoro: Spunti, provocazioni e riflessioni per andare oltre i convenzionali paradigmi manageriali

.....elenco completo





Politica e impegno

Un progetto territoriale per un ritorno alle origini


 

Amici e partner

Eccellere - Business Community, il sito web dedicato alle imprese di successo.

Creato nel 2008, NEC è un social-business network che raggruppa oltre 300 professionisti del triveneto particolarmente interessati alle tematiche dell'innovazione, al miglioramento personale e professionale.

MELASTORE
MELABCAMPUS
MELABSUPPORT
MELABNETWORK

MELAB i portali per gli appassionati di Apple.
Un nuovo progetto a cui ho contribuito nel ruolo di Direttore marketing di IRPE!

Uno spazio condiviso e collaborativo in rete ed un servizio a tutti coloro che intendono conoscere e approfondire le tematiche legate alle nuove tecnologie Web 2.0 per l'impresa sociale.

Nuovo e utile è un sito per la divulgazione di teorie e pratiche della creatività e non ha scopo di lucro. Concept, progetto e supervisione sono di Annamaria Testa.

Pro-vocazioni letterarie è uno spazio dedicato agli amanti della scrittura, nella perenne ricerca di un equilibrio tra l'estro creativo e il dettato dei canoni culturali in voga, nella provocazione dell'esserci. Interpreti e testimoni del proprio tempo.

A personal webspace that put in evidence Fabrizio Annovi passions: the graphical elaboration of images and stamps and numismatic collecting.



Mediatria è un mix di competenza e passione. Rispondiamo con soluzioni semplici a problemi complessi unendo comunicazione, user-centered design e tecnologia.



Per aderire e sostenere RETIDIVALORE scrivete a Carlo Mazzucchelli

Riviste su cui scrivo

Harward Business Review


Nel mondo complesso di oggi, le aziende si trovano spesso alle prese con problemi strategici complessi, «maligni», un termine usato dai pianificatori urbani per designare i problemi che non si possono risolvere definitivamente....un intervento sui temi della complessità.

Visitatori e curiosi

Visite dal 22 settembre2009
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi192
mod_vvisit_counterIeri357
mod_vvisit_counterIn settimana2800
mod_vvisit_counterNel mese1848
mod_vvisit_counterTotale133080
Un annuncio marketing e una lettura che riemerge dal passato PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Mazzucchelli   

Una delle visioni di Negroponte pubblicate nel 1995 in 'Being Digital' raccontava di stampanti in grado di utilizzare carta per la stampa spceciale perchè riutilizzabile. Oggi Toshiba rende quella visione non solo reale ma alla portata di tutti.....

Da Being Digital di Negroponte a Toshiba.....

La lettura di un breve articoletto pubblicato sul giornale La Repubblica e di cui riassumo i contenuti in questo breve articolo, mi ha ricordato una piacevole lettura ed un incontro interessante da me avuto alla fine degli anni novanta. La lettura si riferisce al libro Being Digital e l'incontro all'autore di quel libro che partecipava ad un convegno internazionale organizzato dall'azienda per la quale a quel tempo lavoravo.In Being Digital, Negroponte, con la sua capacità visionaria e un pò istrionica, prefigurava l'avvento dei bit sugli atomi e la trasformazione di molte parti del nostro mondo fisico in una realtà immateriale fatta prevalentemente di informazioni e di semplici bit. Da questa visione l'autore di un libro che ebbe grande successo e venne pubblicato in tutto il mondo, faceva derivare una serie di previsioni legate alla trasformazione in corso di processi, prodotti, tecnologie ecc.

Ecco alcune di queste previsioni elaborate e proposte da Negroponte nle 1996:

  • "Nei primi anni del prossimo millennio le coppie di gemelli della vostra camicia o i vostri due orecchini potranno comunicare tra loro ttraverso satelliti collocati su orbite basse o possedere più potenza di elaborazione degli attuali PC....."
  • "Il vostro telefonino non si limiterà a suonare riceverà messaggi, li selezionerà e forse risponderà alle chiamate come un maggiordomo inglese ben addestrato....."
  • "Socializzeremo in un vicinato digitale dove lo spazio fisico sarà irrilevante e il tempo giocherà un ruolo differente....."
  • .......molti altri in Being Digital o Essere Digitali edizioni Sperling & Kupfer

Non sono in grado di verificare quante delle anticipazioni fatte dal presidente del MIT Negroponte si siano trasformate in prodotti o soluzioni reali e lascio al lettire fare questo tipo di collegamento e verifica.

Potrei però citare come esempio il progetto secondlife di cui tanto si parla in questi giorni e che vede coinvolte anche realtà aziendali importanti quali IBM.

Oppure fare riferimento all'articolo di Repubblica sull'annuncio di Toshiba relativo al rilascio prossimo di una stampante in grado di utilizzare fogli riutilizzabili fino a 500 volte perchè realizzati con una filosofia/soluzione simile a quella raccontata e descritta da Negroponte nel suo libro e nell'incontro a cui ho avuto l'opportunità di partceipare.

......Sintesi dell'articolo citato

Toshiba ha realizzato un modello particolare di stampante che potrebbe trovare un interessante segmento di mercato nel mondo aziendale e personale che non ha bisogno di conservare i documenti stampati e può quindi  riutilizzare più volte la carta utilizzata.

Più che carta si tratta in realtà di carte speciali e di plastica denominate PET, dello stesso tipo del materiale plastico utilizzato per le bottiglie di acqua minerale. Sul foglio di Oet è steso un velo di un particolare pigmento chimico, altamente sensibile al caldo e che, a seconda delle condizioni, diventa bianco o nero ( i famosi bit descritti da Negroponte nel suo libro ). Giocando sulle variazioni di temperatura questo strato è in grado di riportare delle scritte, stampare oppure di cancellare riportando la superficie di colore bianco nuovamente.

Ogni foglio potrà essere utilizzato 500 volte in condizioni normali di impiego, stampando fino a 12 pagine al minuto.

La qualità e la risoluzione sono elevate e permette la stampa di riviste di qualità. La nuova stampante ha un altro vantaggio notevole, consente di ridurre le emissioni di CO2 in quanto il processo di stampa con la carta di plstica emette 1,5 kg di CO2, mentre una stampanrte laser, sia che usi inchiostro sia che usi toner, ne produce 6,5. Si riduce l'utilizzo di carta e il problema dello smaltimento che a sua voltra contribuisce a ridurre l'emissione di CO2. In Giappone la stampante à già stata adottata in estate in via sperimentale in alcune imprese e per il 2008 è previsto il lancio in Europa. L'intenzione è di focalizzare l'offerta su un mercato di nicchia ma è sufficiente pensare a quanta carta bruciamo stampando contenuti trovando in rete e che finiamo di leggere raramente per comprendere come lo spazio di mercato per la visione di Negroponte e la soluzione di Toshiba sia veramente molto più grande.

 

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."