Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni clicca su Privacy Policy nel menu che trovi in fondo alla pagina a destra. (Cookie e Privacy Policy)

 

 

Tecnologiche, sociali, relazionali e professionali

 

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Con un approccio prevalentemente storico Art & Science Factory, una società che crea prodotti e oggetti personali ispirati ai temi della complessità,  ha creato una mappa grafica delle scienze della complessità per ripercorrerne le varie fasi. Ogni disiplina ed ambito di ricerca è stato rappresentato sulla mappa con una linea doppia ellittica che si muove da sinistra a destra e rappresenta la traiettoria seguita da ogni filone di ricerca e studio.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nel mondo complesso di oggi, le aziende si trovano spesso alle prese con problemi strategici complessi, ossia non sono solo difficili o persistenti, ma anche «maligni», un termine usato dai pianificatori urbani per designare i problemi che non si possono risolvere definitivamente. La miseria e il terrorismo sono due tipici problemi maligni. Un problema maligno ha un’infinità di cause, si modifica costantemente e non ha una soluzione univoca. Ma con l’approccio giusto si può tenere a bada. Un articolo di John C. Camillus, che insegna alla Katz Graduate School of Business, spiega come fanno gli executive a capire se si trovano di fronte a un problema maligno. L'articolo è stato pubblicato sul numero di giugno della rivista Harward Business Review con un mio commento.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La problematica del cambiamento della cultura  aziendale rappresenta la quintessenza di tutti i cambiamenti aziendali e  dell’ampia produzione scientifica dedicata a questo tema (il Change  Management).  Il volume spiega una serie di strumenti analitici ed  operativi che permettono di intervenire nel cambiamento della cultura  aziendale. Grazie all’enfasi sulle applicazioni pratiche attraverso case  studies, si rivolge sia agli studenti del management, che anche ai  consulenti e ai manager.

Il volume esamina il complesso mondo legato alla nascita, mantenimento e  cambiamento delle Culture Aziendali, veri e propri impliciti codici del  comportamento organizzativo e delle risorse umane. L'analisi è basata  sulla cosiddetta Teoria della Complessità che offre un'ampia cornice  teorica per la comprensione delle interazioni psicosociali alla base dei  potenti meccanismi che controllano il comportamento umano nei sistemi  sociali (le aziende in primo luogo).

Per ordinare il libro sul portale dell'editore Franco Angeli e visionare l'indice.

I miei e-book

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto

Per contattarmi

Email

Linkedin

Facebook

 

Informazioni

Informazioni

Privacy policy

Coockie Policy

Copyrights

Ringraziamenti

 

 

SoloTablet

Nato come progetto editoriale nel 2010, SoloTablet è diventato un punto di riferimento online importante per quanti sono interessati alle nuove tecnologie ed a un loro utilizzo critico e consapevole. SoloTablet contribuisce da sempre alla conoscenza delle nuove tecnologie e all'innovazione con narrazioni, riflessioni e approfondimenti su soluzioni, ambiti di applicazione, stili di vita, euristiche, buone pratiche, referenze e casi di studio.


Retidivalore è un progetto di Carlo Mazzucchelli - Creato nel 2009 è oggi utilizzato prevalentemente come semplice contenitore di informazioni online.

Copyright Retidivalore 2009-2017 - All Rights Reserved.

© 2015 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper